About

Andrea Mabellini

Data di nascita 10/08/1999

Ciao sono Andrea e vivo a Carpeneda di Vobarno, un piccolo paese della Valsabbia, in provincia di Brescia.

Lo sport ha sempre fatto parte della mia vita: a 8 anni ho iniziato a praticare tennis a livello agonistico fino a quando un infortunio non mi ha permesso più di giocare. Quest’anno, dopo una lunga riabilitazione sono tornato in campo, con maggiore determinazione e il grande desiderio di ottenere il brevetto da maestro.

La passione verso i motori era però già scritta nel mio destino: mia madre, in gravidanza, si divertiva a giocare con un simulatore di guida. Mio padre invece, fin da quando ero un bambino, mi portava ai vari rally, dove lui stesso era protagonista in pista, prima come navigatore e poi come pilota.

A differenza della maggior parte dei piloti, la mia carriera non è però iniziata sui kart, ma alla guida di un simulatore che mio padre ha realizzato su misura per me. La mia strada nel mondo automobilistico inizia proprio così: ore e ore alla guida del simulatore, “correndo” di giorno e di notte, indossando cuffie per isolarmi totalmente dall’esterno, senza disturbare i miei genitori.

A 14 anni le mie abilità alla guida del simulatore mi hanno aperto le porte in Ferrari: dopo aver superato una serie di selezioni, ho partecipato alle finali di Maranello del concorso virtuale organizzato direttamente da loro, giungendo terzo due anni di fila.

È nel 2015 però che ho messo per la prima volta le mani sul volante di una vera auto durante le selezioni di Rally Italia Talent, un format nuovo nell’ambiente motoristico, ideato da Renzo Magnani. Purtroppo quell’anno non ho potuto proseguire perché troppo giovane, ma nel 2016, a 16 anni ho raggiunto la finale.

Ad aprile 2017 ho ottenuto la vittoria a Rally Italia Talent, dopo aver sostenuto e superato diverse prove ed essere stato giudicato da esaminatori del calibro di Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Renato Travaglia e Giandomenico Basso.

Il debutto assoluto su una vera auto da corsa è avvenuto nel novembre del 2016, nel Circuito di Monza, durante allo Special Rally Circuit by Vedovati, grazie alla Scuderia Mirabella Mille Miglia. In quell’occasione ero coadiuvato alle note dall’esperto Danilo Fappani, alla guida di una Peugeot 208 R2B.

Successivamente a febbraio 2017 ho partecipato al Rally di Franciacorta, sempre su Peugeot 208 R2B con Luca Beltrame alla mia destra e riuscendo ad ottenere una fantastica vittoria di classe.

Sempre nel 2017 ho partecipato anche al Milano Rally Show e al Monza Rally Show, entrambi con alle note la mia fidanzata, Virginia Lenzi. A Milano abbiamo corso con una Peugeot 207 S2000 salendo sul gradino più alto del podio, mentre a Monza eravamo a bordo di una Abarth 124 Rally, giungendo secondi di classe alle spalle dell’esperto Andrea Nucita.

Il 2017 non è stato caratterizzato solo da Rally, ma soprattutto da gare in pista: a maggio ho debuttato nel Trofeo Abarth Selenia Europa (Trofeo monomarca delle Fiat 500 Abarth) al volante di una Abarth 695 evo del Team V-Action di Daniele Vernuccio.

Dopo l’appuntamento di Adria, si sono susseguiti quelli del Red Bull Ring, di Vallelunga, di Magione, di Imola e del Mugello, dove ho conquistando un secondo e due terzi posti, con altrettanti buoni piazzamenti non lontani dal podio.

Nonostante io abbia iniziato il campionato in ritardo (quindi con due gare in meno), sono riuscito a chiuderlo al quarto posto assoluto, conquistando il secondo posto alla kermesse finale del Motor Show di Bologna, dietro a Cosimo Barberini, due volte vincitore del Trofeo Abarth.

Nel frattempo il Trofeo Abarth Selenia Europa 2018 è terminato. Vice-Campione! 2° posto assoluto.

 

Carriera

Duplice impegno tra Campionato Italiano Rally Sparco e Campionato Europeo.

Grazie al sostegno di MRF TYRES riusciamo a correre ben 2 campionati di alto livello.

ad ora siamo riusciti a raggiungere un podio, secondo posto al Rally Cheredigion in Galles!

2023

Impegno singolo nel campionato europeo, purtroppo terminato anzitempo, qualche buona soddisfazione e prova speciale vinta ma senza un vero e proprio soddisfacente risultato di rilievo a fine gara.

nelle apparizioni italiane 2 vittorie assolute al Rally Piancavallo e Rally di Monza, entrambe gare valevoli per il campionato italiano.

2022

Duplice impegno tra Campionato Italiano Rally Sparco e Campionato Europeo.

Grazie al sostegno di Renault riusciamo a correre ben 2 campionati di alto rilievo.

Ottimi i risultati durante la stagione che ci portano alla conclusione del campionato europeo al secondo posto di categoria e alla vittoria del campionato italiano 2WD e Promozione.

Una comparsa extra Europea ci è stata permessa al Rally delle Nazioni a Guanajuato in Messico. Una esperienza indimenticabile!

 

2021

Eccoci qua all’inizio della stagione 2021!

Primo evento e prima presa di confidenza con la Skoda Fabia R5 Evo del team DP Autosport!

Un bel risultato ottenuto all’Adria Rally Show! 4° posto assoluto e 3° di classe R5.

Seconda gara stagionale e mio debutto su una vera PS su strada con la Skoda Fabia R5 EVO è stato il Rally Prealpi Orobiche. Corso con Virginia Lenzi alle note, dopo una lunga battaglia siamo riusciti a strappare la vittoria assoluta della gara! Un ottimo risultato che ci da’ fiducia per il proseguo della stagione!

Grazie al risultato ottenuto alla precedente gara il Team DP Autosport ci ha permesso di prendere il via
anche al Camunia rally, svoltosi nei pressi di Breno (BS) il 15/16 Maggio.
È stata una bella battaglia contro un pilota locale terminata in suo favore di soli 0.4 secondi dopo 60 km di
prove speciali. 2 posto assoluto che ha quasi lo stesso sapore di una vittoria.

 

CAMPIONATO ERC3 E TROFEO CLIO
BY TOKSPORT

Siamo lieti di annunciare che saremo al via del campionato Europeo ERC3 e del trofeo Clio by TOKSPORT a
bordo di una Renault Clio RSR Rally5 messa a disposizione direttamente da Renault Sport!
La prima gara si è svolta a Mikołajki, nel nord della Polonia. Rispetto alle gare italiane queste dell’ERC sono
molto più lunghe ed impegnative da affrontare difatti la lunghezza totale della gara ammonta a 875 km
totali di cui 202 di PS.
Terminiamo alla mia prima gara su terra con un’auto a trazione anteriore, nonché seconda esperienza su
questa superficie al quarto posto. Risultato un po’ amaro perché dettato dalla sfortuna che ci ha rallentato
pesantemente, a causa di due forature, mentre occupavamo il secondo posto di categoria.

Seconda gara del trofeo è stato il velocissimo Rally Liepaja.
Una delle gare con la media oraria più alta di tutto il calendario rally nonostante si svolga su terra.
Determinati e con tanta voglia di riscatto, dopo quasi 200 km di PS, siamo riusciti ad ottenere una vittoria
di categoria che ci porta al primo posto in classifica di campionato.

Terza gara del trofeo è stata il Rally di Roma capitale.
Finalmente torniamo sul terreno più congeniale alla mia guida, l’asfalto.
È stata una gara molto tirata, fino all’ultima prova speciale, ma siamo riusciti a vincere in casa! Allunghiamo
quindi in campionato sul secondo in classifica e siamo ora a 9 punti di vantaggio che non ci mettono al
sicuro ma ci danno fiducia per il proseguo della stagione.

Quarta gara del trofeo è stato il Barum Rally Zlin. Una delle gare più difficili a cui ho mai preso parte. Vinciamo però portando a 22 punti il nostro vantaggio in campionato in vista dell’ultimo appuntamento al Rally Hungary.

Gara extra campionato è stato il 1000 miglia, nostra gara di casa, la quale abbiamo corso con una Skoda Fabia r5 evo. Concludiamo al 8° posto assoluto contro i piloti più forti del panorama italiano.

Grazie all’aiuto di Renault Sport siamo riusciti a prender parte all’ultima gara su asfalto del Campionato Italiano Rally: il Rally Due Valli. Siamo riusciti ad ottenere il primo posto di classe R2C, di 2RM e 11° posto assoluto. Prima vittoria nel campionato italiano per la piccola francese di classe rally4.

Ultima gara del Clio Trophy by Toksport è stato il Rally Hungary, gara gestita da noi con un solo obbiettivo: ottenere il minimo dei punti per vincere il campionato. CI SIAMO RIUSCITI! Campioni del Clio trophy by Toksport! Questo ci permetterà di correre le prime 3 gare del 2022 nel campionato ERC Junior gratuitamente supportati da Renault Sport!

Ultimo impegno stagionale è stato l’ACI Rally Monza, corso con la Renault Clio Rally4 del team HK Racing, ultima gara anche del campionato del mondo WRC. Gara lunga ed insidiosa che però ci ha visto trionfare nei 3 giorni di prove speciali. chiudiamo quindi in bellezza la stagione. Questo ci da’ fiducia per la stagione 2022 che sarà molto movimentata e impegnativa!

 

2020

Grazie all’aiuto del Team Berninirally il 2020 inizia all’Automoto racing di Torino!

Concluso al 2° posto assoluto! Ottimo risultato visto i partenti quali l’11 volte campione italiano Paolo Andreucci, Alessandro Perico, Luca Cantamessa e Damiano De Tommaso!

Si comincia a fare sul serio ora! Ci si vede alla Ronde della Val Merula ad Andora! Mio 2° rally su strada con la Hyundai i20 R5 sempre del team Berninirally! Per l’occasione sarò affiancato dall’esperto Roberto Mometti il quale mi trasmetterà la sua infinita esperienza!

Conclusa al 6° posto assoluto! Sono contento del miglioramento ottenuto di prova in prova!

E ora è tempo di… European Rally Championship! 

Per la prima gara sono affiancato dall’esperto Nicola Arena, al Rally Roma Capitale ci classifichiamo con un 2° posto di ERC2 e 1° di Abarth Rally Trophy.

Seconda gara, Rally Liepaja, mia prima gara in assoluto sul fondo sterrato! Purtroppo quando eravamo al 4° posto di ERC2 e al 1° dell’Abarth Rally Trophy ci siamo dovuti ritirare per un problema al motore. Sono contento dell’esperienza accumulata sui veloci e difficili sterrati Lettoni.

Terza gara, Rally Fafe Montelongo. Abbiamo Vinto! 1° posto nell’Abarth Rally cup e 2° nell’ERC2. É stata una gara molto difficile soprattutto per via del meteo molto variabile e le strade che presentavano numerosi tagli. Ho imparato molto da questa gara che sicuramente mi ha aiuterà per esperienze future.

 

Quarta gara, Rally Hungary. Abbiamo Vinto! 1° posto nell’Abarth Rally cup e 3° nell’ERC2. É stata una gara molto difficile soprattutto per via delle strade molto difficili, sporche ed insidiose.

 

Grazie a questo risultato usciamo Vittoriosi nell’Abarth Rally Cup! All’ultima gara sono riuscito ad agguantare il 2° posto del raggruppamento ERC2!

La prossima gara segnerà il mio debutto in una gara del WRC, sarò al via dell’Aci Rally di Monza con l’Abarth 124 Rally in coppia con la fidanzata Virginia Lenzi.

Non è stata una gara facile, segnata dalla Neve trovata nelle prove speciali di sabato nella Bergamasca e dal fango delle prove in autodromo. Ma grazie al 2° posto ottenuto possiamo festeggiare la Vittoria nel Campionato del mondo R-GT !

2019

Dopo una gara spot come navigatore al fianco di Andrea Nucita al Motor Rally Show di Pavia a bordo della Hyundai i20 R5 del team Berninirally nel quale abbiamo ottenuto la vittoria assoluta e una serie di Test a bordo di una alcune vetture da turismo sono pronto e ansioso di iniziare questa nuova stagione.

Ho preso quindi parte al Campionato Italiano TCR DSG Endurance a bordo di una Golf TCR del team Elite Motorsport!

Si è realizzato un sogno! Correre il rally di casa! Il 43° Rally Mille Miglia che ho corso con Virginia Lenzi a bordo della Hyundai i20 R5 del team Berninirally. Terminato al 5° posto di classe e 9° assoluto. 

Purtroppo termina anticipatamente il TCR DSG Endurance. Abbiamo deciso di prenderci qualche mese di pausa per preparare al meglio le ultime 3 gare della stagione con la nostra fida Hyundai i20 R5 del team Berninirally: Franciacorta rally Show, 4° Special Rally Circuit by Vedovati corse e Monza Rally Show.

Chiudiamo il Franciacorta rally show al 3° posto assoluto e al 2° di classe R5.

4° Special Rally Circuit by Vedovati corse al 4° posto assoluto e al 3° di classe R5.

Ciliegina sulla torta della stagione è stato il 9° posto assoluto al Monza Rally Show! Tra un elenco partenti che comprendeva piloti del campionato del mondo rally e alcuni specialisti della pista ci siamo riusciti a difendere egregiamente nei 166 km svoltosi nell’autodromo di Monza.

2018

Il mio primo evento motoristico del 2018 è stato il Franciacorta Rally Show, svoltosi all’autodromo di Franciacorta nei giorni 9 10 11 Febbraio, al quale ho partecipato a bordo di una Hyundai i20 R5 del team Bernini Rally, prima volta per me a bordo di un’auto così performante. Nonostante l’inesperienza a bordo di questa macchina, sono riuscito a chiudere, con al mio fianco l’inseparabile Virginia Lenzi, al terzo posto assoluto e al secondo posto di classe R5 dietro solamente a Luca Pedersoli, vincitore a bordo di una Citroen C4 WRC e all’esperto driver Ilario Bondioni a bordo di una Skoda Fabia R5. Ciliegina sulla torta della gara è stata la vittoria assoluta dell’ultima prova speciale del rally.

La mia stagione sta continuando con il Trofeo Abarth Selenia 2018.  La prima gara di campionato si è svolta sul circuito ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola. Dopo un ottimo 3° posto in qualifica sono riuscito a piazzarmi al 2° posto in Gara 1, facendo inoltre siglare il giro veloce, e al 3° posto in Gara 2. 

La seconda gara di campionato si è svolta al circuito ‘Paul Richard’ in Francia. Dopo aver siglato nuovamente il 3° posto in qualifica sono riuscito a piazzarmi 2° in Gara 1, facendo inoltre siglare il giro veloce. Gara 2 purtroppo è stata sospesa a causa di un nubifragio che si è abbattuto sulla pista e verrà recuperata nel prossimo appuntamento al ‘Misano World Circuit’.

Al Misano World Circuit, prima volta per me in questo circuito, dopo le prove libere di apprendistato sono riuscito a classificarmi 3° in qualifica. Gara 1 si è svolta in notturna e dopo una grande lotta con i primi 2 sono riuscito a mantenere la posizione di qualifica. In Gara 2 è arrivata la mia prima vittoria nel trofeo! in Gara 3 invece la mia gara è durata pochi secondi perchè alla prima curva sono stato speronato nelle retrovie e sono stato costretto al ritiro.

Quest’anno sono riuscito inoltre a correre il mio primo rally su strada! Trattasi del 5°Camunia Rally  a bordo di una 208 R2B del Team Autotecnica2 dove, insieme alla mia navigatrice e fidanzata Virginia Lenzi, siamo riusciti ad ottenere la Vittoria nella nostra classe, vincendo inoltre tutte le ps in programma, e il 15° posto assoluto!

L’avventura nei rally è continuata con la partecipazione al 51° Rally del Friuli Venezia Giulia che, sempre con Virginia alle note siamo riusciti a terminare al 4° posto di classe R2B e 20° assoluto.

Abbiamo corso inoltre due gare test, rispettivamente 11° Franciacorta Rally Show e 3° Special Rally Circuit by Vedovati corse (1°posto di classe e 4° assoluto), in vista dell’ultimo evento della stagione che sarà il Monza Rally Show che correremo con la Hyundai i20 R5 del team Berninirally!

 

2017

Ad aprile 2017 ho ottenuto la vittoria a Rally Italia Talent, dopo aver sostenuto e superato diverse prove ed essere stato giudicato da esaminatori del calibro di Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Renato Travaglia e Giandomenico Basso.

A febbraio 2017 ho partecipato al Rally di Franciacorta, sempre su Peugeot 208 R2B con Luca Beltrame alla mia destra e riuscendo ad ottenere una fantastica vittoria di classe.

Sempre nel 2017 ho partecipato anche al Milano Rally Show e al Monza Rally Show, entrambi con alle note la mia fidanzata, Virginia Lenzi. A Milano abbiamo corso con una Peugeot 207 S2000 salendo sul gradino più alto del podio, mentre a Monza eravamo a bordo di una Abarth 124 Rally, giungendo secondi di classe alle spalle dell’esperto Andrea Nucita.

Il 2017 non è stato caratterizzato solo da Rally, ma soprattutto da gare in pista: a maggio ho debuttato nel Trofeo Abarth Selenia Europa (Trofeo monomarca delle Fiat 500 Abarth) al volante di una Abarth 695 evo del Team V-Action di Daniele Vernuccio.

Dopo l’appuntamento di Adria, si sono susseguiti quelli del Red Bull Ring, di Vallelunga, di Magione, di Imola e del Mugello, dove ho conquistando un secondo e due terzi posti, con altrettanti buoni piazzamenti non lontani dal podio.

Nonostante io abbia iniziato il campionato in ritardo (quindi con una gara in meno), sono riuscito a chiuderlo al quarto posto assoluto, conquistando il secondo posto alla kermesse finale del Motor Show di Bologna, dietro a Cosimo Barberini, due volte vincitore del Trofeo Abarth.

2016

Il debutto assoluto su una vera auto da corsa è avvenuto nel novembre del 2016, nel Circuito di Monza, durante allo Special Rally Circuit by Vedovati, grazie alla Scuderia Mirabella Mille Miglia. In quell’occasione ero coadiuvato alle note dall’esperto Danilo Fappani, alla guida di una Peugeot 208 R2B.